CREA IL TUO PC DA GAMING

Benvenuto nel Configuratore, in questa sezione puoi costruire il tuo PC da Gaming abbinando i nostri prodotti consigliati. Per combinare i componenti, il configuratore è diviso in 8 step, ogni step è un componente. Scegli il prodotto, aggiungilo al tuo carrello su Amazon, consulta il prezzo finale ed ordinalo direttamente da Amazon!

Per ogni prodotto puoi consultare i pezzi compatibili e seguire le nostre linee guida. Nonostante questo, consigliamo l’utilizzo di questa sezione solamente a persone che hanno delle conoscenze informatiche. Per gli utenti meno esperti abbiamo le nostre build pre composte:

STEP 1

SCHEDA MADRE E PROCESSORE

Scegli il processore più adatto alle tue esigenze ed abbina la scheda madre compatibile. In ogni prodotto trovi la lista delle schede madri compatibili:

GL Consiglia: ogni processore dev’essere abbinato ad una scheda madre compatibile. Come detto in precedenza, in ogni pagina prodotto dei processori, ti abbiniamo la lista delle schede compatibili con diversi modelli (e descrizione dettagliata) della stessa motherboard. Per facilitarti il compito, scegli direttamente la combinazione dall’interno!

STEP 2

SCHEDA VIDEO

Scegli una scheda video tra le migliori per ogni fascia:

GL Consiglia: se hai scelto un processore di fascia bassa, ti sconsigliamo l’abbinamento con schede video della fascia top. Questo abbinamento potrebbe causare dei cali di prestazioni. Alcuni processori entry sono dotati di scheda video integrata (es: i Ryzen che finiscono con G), quindi se sei al risparmio e non giochi a titoli pesanti, puoi comprare una scheda video dedicata in un secondo momento. Le schede video non hanno problemi di compatibilità con gli altri componenti, ma stai attento alle dimensioni del case. Non preoccuparti, trovi dimensione delle schede video e capienza del case all’interno delle pagine prodotto!

STEP 3

CASE

Scegli un case per il tuo PC da Gaming:

GL Consiglia: nella scelta del case bisogna stare attenti alle dimensioni della scheda video e della scheda madre. Per la prima bisogna consultare la sua lunghezza e la capienza del case, per la seconda la compatibilità del case con il suo formato (ATX, mATX e Mini ATX). Nella scheda prodotto di ogni case puoi trovare le sue compatibilità in modo da orientarti al meglio!

STEP 4

RAM

Scegli la RAM da abbinare ai tuoi componenti:

GL Consiglia: il minimo di Ram consigliata per il gaming è 8 GB, ma su configurazioni non di fascia bassa 16 GB sono la prassi. In caso di budget ristretto, puoi comprare una Ram singola da 8 e poi successivamente comprarne una uguale per portarla a 16. Le Ram nelle nostre liste sono compatibili con ogni altro componente presente sul sito.  Scegli quella che più ti piace e fa al caso tuo!

STEP 5

SSD e HDD

Scegli i dispositivi di memoria in base alle tue esigenze:

GL Consiglia: la scelta dei dispositivi di memoria è prettamente personale, c’è chi ha bisogno di molto spazio o chi si accontenta di poco. Detto questo, l’SSD è superiore all’HDD. Per questo motivo, l’acquisto di un HDD, è utile solo quando si ha poco budget e mai come dispositivo primario (es: SSD da 240GB per sistema operativo e qualche gioco ed HDD per tutto il resto). Avere i giochi sull’SSD offre un notevole vantaggio come caricamenti più veloci. Gli SSD Nvme M.2 (fascia top) non sono compatibili con tutte le schede madri, verifica la compatibilità.

STEP 6

DISSIPATORE

Scegli il dissipatore per mantenere il tuo PC da Gaming al fresco:

GL Consiglia: i processori AMD hanno i dissipatori di serie inclusi, mentre gli Intel no. Per configurazioni di fascia bassa e medio bassa, il dissipatore di serie AMD è sufficiente. Per le configurazioni con processori Intel di queste due fasce, consigliamo un dissipatore entry level. I dissipatori devono essere compatibili con il processore, all’interno della loro pagina prodotto trovi la lista di compatibilità. Per i dissipatori a liquido, devi anche verificare se il case è in grado di contenerli. Il raffreddamento a liquido lo consigliamo solamente su build di fascia alta e con buoni case, chi non è su questo target può utilizzare un dissipatore ad aria senza problemi.

STEP 7

ALIMENTATORE

Scegli un alimentatore come step finale:

GL Consiglia: molti Watt non equivalgono a qualità e mai comprare alimentatori di brand sconosciuti. Per questo motivo abbiamo scelto per te solamente PSU affidabili e di marchi famosi. Il nostro consiglio è quello di stare sempre sul doppio o quasi dei Watt consumati dal PC (es: PC consuma 300 Watt, usare alimentatore da 650W). Puoi usare questo calcolatore di Cooler Master una volta scelti tutti gli altri componenti per verificare quanti Watt utilizzerà il tuo PC da Gaming e regolarti per l’acquisto. Una volta verificato, scegli l’alimentatore che fa al caso tuo!

COMPLETA IL TUO PC

MONITOR, MOUSE, TASTIERA E CUFFIE

Se sei alla ricerca anche delle periferiche da gaming giuste, ecco i nostri consigli:

CONFIGURAZIONE COMPLETATA!